Riding Libero è un termine coniato da noi nel 2018 che si è poi diffuso in molti park per intendere il momento in cui sono aperti al pubblico.

Noi lo abbiamo creato per una necessità: essendo principalmente una scuola full time dovevamo far capire ai nostri allievi e ai soci in quali momenti il bikepark non era destinato ai corsi di gruppo o individuali.

Scopri il nostro corso più avanzato per bambini e ragazzi!

Registrati per scoprire tutto sul nostro corso per bambini e ragazzi più avanzato!

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE DATE DEI CORSI E RICEVERE PREZIOSI CONSIGLI ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Che cos'è il Riding Libero?

Il riding libero è quel momento in cui il nostro bikepark, il TK Dirt &co è aperto ai soci o gli allievi che vogliono venire a girare in bici liberamente su tutte le strutture del park senza fare un corso.

Cosa trovi al Riding Libero?

Al riding libero oltre ad avere il Bikepark (TK Dirt &co) tutto a disposizione puoi trovare varie aree chill sia all'interno del Bikepark sia nell'area esterna.

Ci sono vari punti d' ombra dove poter fare delle pause oppure dove gli accompagnatori possono godersi il panorama!

Inoltre abbiamo da offrire vari servizi come ad esempio acqua corrente potabile microfiltrata gratuita per i soci, con la quale riempire le vostre borracce.

Al momento, per rimanere in tema bevande, abbiamo in corso una collaborazione con Monster Energy e i soci possono ottenere una lattina dei vari gusti disponibili eseguendo un "PICK AND TAG", basterà quindi taggare @tkdirteco e @monterenergy in una Instagram™ Stories per avere una lattina!

Se hai problemi con la tua bici, che sia una BMX o una Mtb troverai tutto l'occorente per sistemarla. Ovviamente se buchi abbiamo camere d'aria e pompa (e compressore).

Se hai bisogno di assistenza dedicata puoi chiedere un preventivo in segreteria.

Strutture del TK Dirt &co

Al TK Dirt &co Bikepark sono presenti svariate strutture studiate in modo tale da offrire una progressione step by step qualsiasi sia il tuo livello di Riding!

Abbiamo 3 differenti aree, suddivise per livello e difficoltà, in ognuna di queste aree trovi un salto semi-morbido in resi.

  • Area Pump
  • Area Jump
  • Area Training

In Area Pump trovi una pumptrack di circa 100 metri di lunghezza, percorribile in senso orario e antiorario, è possibile fare più giri consecutivi. Gobbe, saltini, e una bella curva per imparare a pompare come si deve!

Oltre alla pumptrack trovi un saltino in resi per provare i primi salti o trick in sicurezza!

In Area Jump trovi le nostre linee di salti! Puoi scegliere se affinare la tecnica e girare in spensieratezza sulla linea piccola senza gap, oppure girare sulla più adrenalinica e sfidante linea grande, tre salti con il gap che si ricongiungono al resto della linea di ritorno!

Tutte le linee riportano alla partenza in modo tale da poter fare più giri consecutivi!

I salti sono in tutto undici più un salto resi di grandezza media!

L'Area Training è composta da una Foam Pit 6x8 con rampa in legno alta 2m, un salto con rampa alta 2,20 in legno con atterraggio in resi largo 8m e un quarter in legno con quarter resi sia a destra che a sinistra!

In Area Training si parte da un rollin che dispone di due discese: una porta alla foam pit e l'altra porta al salto resi.

Che cos'è la Resi?

La resi è un materiale plastico che si utilizza nei bikepark di tutto il mondo. Sotto lo strato di resi sono presenti dei materassi per attutire l'atterraggio e la caduta! Il materiale plastico ha la caratteristica principale di avere un'ottimo grip per gli pneumatici ma permette di scivolare nel caso di caduta, in modo da dissipare ancora di più l'urto.

La resi è la soluzione ottimale per provare i trick o mantenerli e perchè no, imparare a saltare in sicurezza!

Se sino ad ora hai provato a girare su dei Bag Landing, l'esperienza che vivrai in resi non ha eguali in quanto a feeling durante l'atterraggio.

Atterrare in resi è molto simile ad atterrare sul duro e non hai fastidiosi rimbalzi!

Chi trovi al Riding Libero?

Al Riding Libero trovi sempre il nostro staff in segreteria pronto per chiarirti qualsisi dubbio sul funzionamento del bikepark o dei corsi ed è sempre pronto ad intervenire in caso di incidenti o di comportamenti scorretti da parte dei soci.

Il nostro staff dispone di tutti i corsi necessari per soccorrere e utilizzare il defribillatore che abbiamo in sede.

A parte rare eccezioni sono sempre presenti anche i coach per dare consigli aggiuntivi agli allievi.

Chi partecipa ai nostri corsi ha accesso al supporto dei coach anche durante il Riding Libero.

Solitamente il bikepark è frequentato principalmente da famiglie che accompagnano i piccoli riders, ragazzi e ragazze che vengono a girare e divertirsi in compagnia di altri riders simili a loro, riders professionisti che vengono ad allenarsi approfittando delle nostre strutture più avanzate.

Se sei fortunato quando verrai avrai la possibilità di girare fianco a fianco con i tuoi idoli che sino ad ora hai visto solo nei video. Riders della Nazionale Italiana di BMX Freestyle, famosi Youtubers e riders esteri che ogni tanto vengono a trovarci.

Scopri il nostro corso per principianti per bambini e ragazzi!

Registrati per scoprire tutto sul nostro corso per bambini e ragazzi più avanzato!

Come partecipare al Riding Libero?

Per partecipare al Riding Libero occorre essere soci della nostra Associazione Sportiva, la ASD TK Dirt &co, per farlo occorre essere maggiorenni oppure essere accompagnati da un genitore o tutore.

Ci si può tesserare fisicamente presso il bikepark, sono richiesti i seguenti documenti:

  • Carta d'identità
  • Codice Fiscale

Prenotazione online obbligatoria:

A questo link oppure in alto a destra su questo sito trovi il pulsante per effettuare la prenotazione, è semplicissima e veloce da fare!

Requisiti Riding Libero

Oltre al casco obbligatorio per partecipare al Riding Libero occore avere una bici idonea e sicura.

Il bikepark è studiato principalmente per BMX Freestyle, tuttavia è possibile accedere anche con Mtb Dirt, Freeride, Enduro, DH.

Se non hai una bici idonea puoi noleggiarla.

Non è obbligatorio indossare altre protezioni oltre al casco ma è vivamente consigliato.

Requisiti di riding suddivisi per area:

Area Pump: saper stare in piedi sui pedali e saper affrontare lievissime discese.

Area Jump: saper pompare in maniera ottimale e saper gestire la bici sui salti.

Area Training: saper affrontare alte discese ripide e grandi salti, essere in grado di tirar fuori la bici dalla foam pit.

Noleggi

Abbiamo a disposizioni diverse BMX, con ruota da 14, 16, 18, 20.

Le BMX da 20" hanno telai da 20, 20.5, 20.75, 21.00 .

Le Mtb Dirt sono 26 di ruota e sono adatte per adulti da 1,65 a 1,85.

Puoi richiedere il noleggio quando prenoti. Scrivendolo accanto al tuo nome, ad esempio: Mario Rossi serve noleggio bmx 18

Attenzione: Il noleggio non è confermato se non ricevi l'ok da parte del nostro staff. Attendi quindi la nostra risposta dopo aver prenotato. Se non ricevi risposta contattaci direttamente sui social, via email (info@tkdirteco.com) oppure via WhatsApp™.

SCOPRI I NOSTRI PERCORSI INDIVIDUALI:

NEXT LEVEL COACHING

Ideali per chi vuole portarsi a casa un trick specifico o approfondire le tecniche base!

SCOPRI DI PIU'

Il nostro percorso più performante, 5 session da 90 minuti con un coach, personalizzabili, per chi vuole un percorso strutturato e su misura!

Quanto costa girare al TK Dirt &co?

Il Riding Libero è disponibile solo per i soci della nostra ASD TK Dirt &co, il costo di affiliazione è di 30 euro. Le tessere 2023 scadono a fine dicembre 2023 a prescindere da quando vengono erogate.

Di seguito tutti i costi per accedere al Riding Libero:

Ingresso one-shot: 10 euro

3 ingressi: 25 euro

6 ingressi: 45 euro

Trimestrale: 100 euro

Annuale: 150 euro

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE DATE DEI CORSI E RICEVERE PREZIOSI CONSIGLI ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: